Smartcoaching

logoSC 1200Smartcoaching è una realtà in ambito formazione e sviluppo personale.

Accompagnare le persone o i gruppi in un percorso di crescita necessita di una profonda consapevolezza del proprio ruolo e di come il modo di svolgere questa attività può essere più o meno incisivo nei confronti di coloro che decidono di affidarsi a noi per il raggiungimento dei loro obiettivi.

Avere un'elevata specializzazione in un settore, essere buoni oratori, avere grandi conoscenze teoriche, proporre se stessi con uno stile comunicativo convincente, può non essere sufficiente per ottenere risultati, se mancano una forte motivazione e una solida etica professionale.

Smartcoaching ha la profonda consapevolezza che il proprio successo è determinato da quanto le persone che ci scelgono avranno appreso e, soprattutto, avranno saputo mettere in pratica nel loro quotidiano, nella loro vita. Umiltà e professionalità sono requisiti fondamentali per essere strumento di crescita per chi si affida alla nostra esperienza.

Trovare nuovo entusiasmo nel proprio lavoro, migliorare la propria comunicazione con gli altri, esprimere se stessi al meglio, condividere sogni e realizzarli, mettere in campo la propria intelligenza per risolvere i problemi quotidiani: questo è ciò che serve ad ogni essere umano per poter realizzare se stesso.

Smartcoaching ha il privilegio di porgere ad ogni persona gli strumenti che gli consentano di cogliere la grande opportunità di realizzazione di se stesso, al meglio delle proprie possibilità.

Questa è la nostra spinta propulsiva che anima ogni nostra azione rivolta alle persone.

 

Roberto Merli

Gli uomini non dovrebbero riflettere tanto su ciò che devono fare, dovrebbero piuttosto pensare a quello che devono essere.

Meister Eckhart

 

Non sono un formatore, ma un generatore di risultati attraverso la condivisione di metologie e abilità.

Percorso formativo                               (Scarica il curriculum in formato pdf)

Sono nato a Parma il 21 novembre del 1963. La mia grande passione per lo sport mi ha avvicinato all’ambiente sportivo fin da giovanissimo.

Lo sport mi ha dato insegnamenti che mi porto ancora oggi nella vita: credere fortemente in se stessi, lo spirito di sacrificio per raggiungere i risultati, la tenacia, la grinta, la perseveranza, la voglia di non tirarsi mai indietro…

Tutte qualità che ho sviluppato negli anni di allenamento come giocatore e che ho utilizzato nell’attività di allenatore sportivo che ho cominciato ad intraprendere quando avevo appena 22 anni, proseguendo gli studi che ritenevo essenziali per una formazione completa, laureandomi in Scienze Motorie presso l’Ateneo di Bologna.

Nei numerosi anni che ho svolto come allenatore, ho avuto modo di scoprire e sviluppare una capacità che faceva comunque già parte della mia “natura”: riuscire a vedere nei giocatori le loro potenzialità e aiutarli a svilupparle per dare il meglio di sé in campo.

Ma sentivo che mi mancava qualche competenza per poter aiutare i miei atleti a 360 gradi, e magicamente è arrivato il coaching. Proprio quello che stavo cercando!

Ho avuto il privilegio di formarmi con i migliori Trainer del settore, lavorare con atleti di livello assoluto e con varie multinazionali in ambiti differenti.

La mia attività di formatore è proseguita sia privatamente, organizzando e conducendo seminari a privati ed aziende, che presso strutture pubbliche in qualità di relatore.

Queste sono alcune delle "tappe che mi hanno dato l'opportunità di maturare una lunga e approfondita esperienza come coach specializzato in Formazione, Personal Coaching e Team Coaching in ambito sportivo e Trainer in PNL, Public Speaking, Tecniche di Coaching, Comunicazione efficace e persuasiva, Teambuilding, Motivazione e Sviluppo delle risorse umane.

Competenze specifiche

Business

accordo aziendale4 300

Sport

cerchi olimpici home 

 Life

life 001 300

Teamwork e sinergia

- Creazione di gruppi di lavoro ad alta prestazione
- Favorire contesti per la crescita reciproca
- Affrontare uniti problemi e criticità
- Gestire i conflitti personali e inter-funzionali

Teamwork e sinergia (allenatori)

- Creazione di gruppi di lavoro ad alta prestazione
- Comunicazione efficace e persuasiva
- Affrontare uniti problemi e criticità
- Gestire i conflitti personali e inter-funzionali
- Promuovere la cultura del feed-back 

- Bilanciare la vita lavorativa, familiare e sociale
- Valorizzare il proprio talento
- Potenziare la concentrazione
- Migliorare le relazioni personali
- Programmazione di obiettivi motivanti e raggiungibili
- Gestione ottimale del tempo 

 Organizational Development

- Programmare lo sviluppo di individui e gruppi
- Sviluppare metodi nuovi e creativi di problem solving
- Bilanciare la vita lavorativa, familiare e sociale
- Gestione ottimale del tempo

 Pianificazione e gestione delle risorse

- Programmare obiettivi motivanti e raggiungibili
- Pianificazione strategica delle risorse
- Gestione ottimale del tempo

- Sviluppo della leadership personale
- Gestione dello stress 

 Leadership, followership, motivazione

- Affiancare ed ispirare i leader
- Sviluppo di attitudine alla leadershipnei nuovi manager
- Gestione ottimale dei momenti di crisi
- Allineamento delle risorse intorno alle strategie e agli obiettivi aziendali
- Le caratteristiche del buon leader

Gestione dello STATE ideale

- Fornire agli atleti li strumenti per dare il meglio in ogni situazione
- Sviluppare un atteggiamento vincente / Mental Training
- Recuperare velocemente da infortuni e tra i vari impegni
- Sviluppo della leadership personale

 Comunicazione integrata

- Promuovere la cultura del feed-back
- Gestire la conoscenza e creare la learning organization

 Processi di vendita

- Definizione dei processi ideali di vendita
- Entrare in contatto con i decisori
- Elaborare proposte di valore
- Fidelizzare i clienti

 Scarica il curriculum in formato pdf

Manuela Galiazzo

FOTOMIA-6-300x200Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni con il sogno di lavorare un giorno all’interno del fantastico mondo dello sport, essendo io stata una ragazza molto sportiva.

Quel percorso di laurea era infatti l’unico che si avvicinava un po’ di più al mondo dello sport!!

Poi in un momento di crisi e di domande del tipo, cosa faccio, cosa mi piace, cosa voglio, ho deciso di frequentare uno straordinario percorso di consapevolezza, l’Hoffman Quadrinity Process, e dopo questo bellissimo regalo della vita, mi sono iscritta ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica pur non avendo intenzione di fare la psicoterapeuta..

La mia strada presentava evidentemente ancora molte sorprese.. infatti ho deciso di metter il naso nel mondo del coaching, frequentando il Master in Coaching di Ekis, bellissima esperienza, da qui ho realizzato la mia mission.. essere utile alle persone..

E’ entrata più massicciamente nella mia vita la possibilità di lavorare per le aziende.. ho collaborato con blackship, una realtà tra le più all’avanguardia nel settore della formazione aziendale, arrivando così ad oggi…

Attualmente opero come psicologa e performance coach per atleti, allenatori, dirigenti, manager, imprenditori e collaboro con diverse realtà:

  • Smartcoaching, un gruppo impegnato nella formazione aziendale, sportiva e personale e nel mental coaching
  • BeRevolution, un team dedito allo sviluppo personale attraverso il coaching e la formazione
  • Studio Da Vinci, uno studio di osteopatia e chinesiologia interessato al benessere della persona in cui opera il Dott. Alberto Pasqualinotto – osteopata da me soprannominato “il Mago”
  • Istituto Hoffman, unica realtà italiana a poter erogare il metodo Hoffman, uno degli strumenti per il cambiamento più efficaci che abbia mai conosciuto
  • Anna Bortoletto, operatrice shatzu e counselor biosistemica grande persona impegnata ad offrire esperienze volte al benessere della persona
  • colleghi del mondo dello sport (mental coach, preparatori atletici, dirigenti) con cui condivido passioni e voglia di fare cose utili

Negli anni ho potuto portare il mio contributo a diversi sportivi, tutte persone meravigliose che mi hanno arricchito un sacco: tennisti, karateki, judoki, pattinatrici, hokeysti, pallavolisti, golfisti, atleti di atletica leggera, calciatori, allenatori, maestri, istruttori vari..

Ho messo assieme l’esperienza pratica derivante dall’ambito sportivo e da quello aziendale, con un approccio, su cui si fonda il mio modo di lavorare, che si basa sullo sviluppo di quelle capacità di accesso a quella parte intuitiva e saggia, che messa nelle condizioni di guidare il proprio comportamento, può permettere alla persona di esprimere il meglio di sé.

Questa esperienza mi permette di essere d’aiuto alle persone che si trovano a dover gestire un elevato livello di stress e pressione, supportandole mentalmente, emozionalmente, fisicamente e spiritualmente.

I miei crediti

  • Laurea in psicologia all’Università di Padova
  • Specializzazione in psicoterapia biosistemica
  • Specializzazione in psicologia dello sport
  • Master in personal, sport & business coaching
  • PNL Practitioner
  • PNL Master Practitioner
  • PNL Master Advanced Practitioner
  • Licensed Sport Performance Coach
  • Formazione Hoffman Quadrinity Process

Cosa faccio

Mi piace definirmi Psicologa dello Sport e dell’Azienda e Performance Coach, perché quello che faccio è un misto tra consulenza, allenamento, supporto per la persona, o per l’organizzazione.

Per la persona, sia essa un’atleta, un allenatore, un dirigente, un manager, un imprenditore, un individuo che vuole stare bene e vuole sentirsi realizzato, capace, soddisfatto, integro, coerente nel gestire la propria vita.

Per l’organizzazione, sia essa un’azienda, una squadra, una società sportiva che vuole operare al meglio, crescere e far crescere le persone che la compongono.