Roberto Merli

Gli uomini non dovrebbero riflettere tanto su ciò che devono fare, dovrebbero piuttosto pensare a quello che devono essere.

Meister Eckhart

 

Non sono un formatore, ma un generatore di risultati attraverso la condivisione di metologie e abilità.

Percorso formativo                               (Scarica il curriculum in formato pdf)

Sono nato a Parma il 21 novembre del 1963. La mia grande passione per lo sport mi ha avvicinato all’ambiente sportivo fin da giovanissimo.

Lo sport mi ha dato insegnamenti che mi porto ancora oggi nella vita: credere fortemente in se stessi, lo spirito di sacrificio per raggiungere i risultati, la tenacia, la grinta, la perseveranza, la voglia di non tirarsi mai indietro…

Tutte qualità che ho sviluppato negli anni di allenamento come giocatore e che ho utilizzato nell’attività di allenatore sportivo che ho cominciato ad intraprendere quando avevo appena 22 anni, proseguendo gli studi che ritenevo essenziali per una formazione completa, laureandomi in Scienze Motorie presso l’Ateneo di Bologna.

Nei numerosi anni che ho svolto come allenatore, ho avuto modo di scoprire e sviluppare una capacità che faceva comunque già parte della mia “natura”: riuscire a vedere nei giocatori le loro potenzialità e aiutarli a svilupparle per dare il meglio di sé in campo.

Ma sentivo che mi mancava qualche competenza per poter aiutare i miei atleti a 360 gradi, e magicamente è arrivato il coaching. Proprio quello che stavo cercando!

Ho avuto il privilegio di formarmi con i migliori Trainer del settore, lavorare con atleti di livello assoluto e con varie multinazionali in ambiti differenti.

La mia attività di formatore è proseguita sia privatamente, organizzando e conducendo seminari a privati ed aziende, che presso strutture pubbliche in qualità di relatore.

Queste sono alcune delle "tappe che mi hanno dato l'opportunità di maturare una lunga e approfondita esperienza come coach specializzato in Formazione, Personal Coaching e Team Coaching in ambito sportivo e Trainer in PNL, Public Speaking, Tecniche di Coaching, Comunicazione efficace e persuasiva, Teambuilding, Motivazione e Sviluppo delle risorse umane.

Competenze specifiche

Business

accordo aziendale4 300

Sport

cerchi olimpici home 

 Life

life 001 300

Teamwork e sinergia

- Creazione di gruppi di lavoro ad alta prestazione
- Favorire contesti per la crescita reciproca
- Affrontare uniti problemi e criticità
- Gestire i conflitti personali e inter-funzionali

Teamwork e sinergia (allenatori)

- Creazione di gruppi di lavoro ad alta prestazione
- Comunicazione efficace e persuasiva
- Affrontare uniti problemi e criticità
- Gestire i conflitti personali e inter-funzionali
- Promuovere la cultura del feed-back 

- Bilanciare la vita lavorativa, familiare e sociale
- Valorizzare il proprio talento
- Potenziare la concentrazione
- Migliorare le relazioni personali
- Programmazione di obiettivi motivanti e raggiungibili
- Gestione ottimale del tempo 

 Organizational Development

- Programmare lo sviluppo di individui e gruppi
- Sviluppare metodi nuovi e creativi di problem solving
- Bilanciare la vita lavorativa, familiare e sociale
- Gestione ottimale del tempo

 Pianificazione e gestione delle risorse

- Programmare obiettivi motivanti e raggiungibili
- Pianificazione strategica delle risorse
- Gestione ottimale del tempo

- Sviluppo della leadership personale
- Gestione dello stress 

 Leadership, followership, motivazione

- Affiancare ed ispirare i leader
- Sviluppo di attitudine alla leadershipnei nuovi manager
- Gestione ottimale dei momenti di crisi
- Allineamento delle risorse intorno alle strategie e agli obiettivi aziendali
- Le caratteristiche del buon leader

Gestione dello STATE ideale

- Fornire agli atleti li strumenti per dare il meglio in ogni situazione
- Sviluppare un atteggiamento vincente / Mental Training
- Recuperare velocemente da infortuni e tra i vari impegni
- Sviluppo della leadership personale

 Comunicazione integrata

- Promuovere la cultura del feed-back
- Gestire la conoscenza e creare la learning organization

 Processi di vendita

- Definizione dei processi ideali di vendita
- Entrare in contatto con i decisori
- Elaborare proposte di valore
- Fidelizzare i clienti

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