Giuliano Razzoli

La mia collaborazione con Roberto Merli è iniziata a partire dal 2009, anno in cui, come sempre negli ultimi 8 anni, partecipavo alla Coppa del Mondo di Sci. 

Analizzando i fattori di prestazione mi sono reso conto che anche se le cose andavano molto bene avevo la necessità di aggiungere un ulteriore tassello alla mia preparazione.

Continue Reading

Leondino Giombini

Durante la preparazione della stagione 2008/2009 a Modena il tecnico di allora ci presentò una nuova figura all’interno dello staff tecnico : Roberto Merli Personal coach.
Se a molti giocatori italiani e stranieri la parola “coaching“ non diceva un gran che,

Continue Reading

Paolo Cozzi

Ho avuto il piacere e la fortuna di lavorare con Roberto, anche se purtroppo per un lasso di tempo molto breve, in un periodo complicato della mia carriera sportiva.
Mi sono approciato molto diffidente alla psicologia sportiva e invece ho trovato un nuovo "credo" che negli anni ho approfondito e apprezzato.

Continue Reading

Crea la vita che desideri

Raccolte dopo l'ultima edizione di Ancona

Indipendentemente dalla professione esercitata e dal vostro stato sociale e/o culturale, consiglio di frequentare questo corso introduttivo alla PNL.
Vi verranno forniti i primi strumenti da utilizzare in ogni occasione della vostra vita privata e/o lavorativa per comprendere, capire e migliorare i rapporti con gli altri e con voi stessi.

Continue Reading

Giuseppe Sorcinelli

Caro Roberto,

voglio ringraziarti sin d’ora per il tempo che mi hai dedicato e soprattutto per tutto ciò che mi hai insegnato in questi mesi.

Gli strumenti che mi hai “consegnato” mi permettono ora di far fronte alle difficoltà che la vita e lo sport ci presentano quotidianamente.

Continue Reading

Davide Mazzanti

La mia esperienza relativa al Mental Training mi porta a dire che ti aiuta a capire “i linguaggi di programmazione” della mente e ti offre la possibilità di comunicare in modo efficace utilizzando il “linguaggio di programmazione” della persona che abbiamo di fronte.

Ritengo pertanto che sia uno strumento fondamentale per la gestione efficace di un team.

Continue Reading

Camillo Placì


Era la stagione agonistica 2006/07, ero a Cuneo con Silvano Prandi, con la squadra del Piemonte Volley, una delle migliori squadre italiane di serie A1 degli ultimi anni. Purtoppo adesso questa societa’ ha chiuso i battenti, ma per tanti anni ha disputato stagioni sportive di altissimo livello.

Continue Reading

Andrea Sgorlon

Ciao Roberto, ti invio due righe per ringraziarti per la tua disponibilità con Nicola.


Prima del tuo intervento Nicola aveva una percentuale di realizzazione del 83% in qualità di secondo piazzatore della SMRC, poi per un infortunio del primo calciatore è diventato il piazzatore principale, iniziando la partita con la responsabilità di andare per primo alla piazzola per cambiare il risultato

Continue Reading

Frantz Granvorka

Quando va alla battuta, segue qualche rito?

«No, nessun rito. Sicuramente, sono molto concentrato. Fa parte del lavoro che stiamo sviluppando con il coach motivazionale Roberto Merli».

In cosa consiste?

Continue Reading

Alessandro Pane

Mi sono avvicinato alla figura del Mental Trainer con enorme curiosità. Volevo capire e valutare attentamente come il suo lavoro potesse contribuire a migliorare il mio approccio con la professione, con il team, i dirigenti, la stampa e affrontare tutte le dinamiche che un allenatore in qualsiasi categoria deve saper gestire.

Continue Reading

Bruno Bagnoli

Ciao Roberto,

È per me un grande piacere elaborare questa testimonianza per fissare con precisione quanto di buono fatto in passato ed usarlo per indirizzare sempre meglio l'attività di supporto ai giocatori ed alle squadre in futuro.
Ho sempre creduto nel potere della mente

Continue Reading

Comunicazione efficace

Raccolte dopo l'ultima edizione di Vicenza organizzata da Paola Bianco.

Voglio ringraziarti per l'occasione che mi hai dato, sono stata a mio agio, Roberto mi ha comunicato tante cose, mi ha aiutato a capire dove sbagliavo sui miei atteggiamenti sia nel lavoro che nella vita privata, per me questo corso sulla comunicazione efficace è stato molto importante.
Renee

Continue Reading

Daniel Howard

Ciao Roberto,

ti volevo scrivere le mie sensazioni relative al lavoro di coaching svolto insieme in questo ultimo periodo. Ho notato che, usando le tecniche apprese durante il lavoro insieme, ho trovato maggiore sicurezza

Continue Reading